mercoledì 11 luglio 2012

Pomodorini sfiziosi

Questa ricetta partecipa a :

IL MIO PRIMO CONTEST

Quest'anno mio marito ha comprato delle piantine di pomodori da mettere in giardino. Io non l'ho consentito, perché sarebbero state piantate vicino al rincospermo che periodicamente cade preda di gravissime malattie, ed io devo necessariamente irrorarlo di qualsiasi veleno. Così, non potendo collocare piante commestibili nei pressi del rincospermo cagionevole, mio marito ha piantato i pomodori in fioriere in terrazza.




E loro sono spuntati, come vedete!
Dunque, pomodori- contest sugli antipasti per una grigliata, mi è venuta un'associazione di idee: ed ecco la ricetta dei pomodorini sfiziosi.

Questi sono gli ingredienti:



500 grammi di pomodori ciligino (io vi consiglio, visto che voi potete scegliere, di non prenderli piccoli come i miei, perchè ci vuole un lavoro chirurgico che porta via davvero molto tempo)
200 grammi di maionese
250 grammi di yogurt intero compatto (preferibilemnte quello greco)
1 carota
1 cetriolo sottaceto
Sale q.b.

Procedimento
tagliate le parti finali del pomodoro con un coltello affilatissimo, una parte per accolgiere il ripieno, l'altra perchè il pomodoro stia in piedi


Con molta delicatezza spremete il pomodoro per farne uscire i semi

Grattugiate carota e cetriolo in un contenitore


Mescolate yogurt e maionese, e aggiustate di sale, poi ponete la crema in una siringa e riempite i pomodori. Qualora la crema risultasse troppo morbida, aggiungete un cucchiaio raso di amido di mais


Decorate i pomodori riempiti con carote e cetriolo julienne


Questo è il piatto finito; la guarnizione è un optional


Noi l'abbiamo fatta disponendo nel centro del piatto carote e cetriolo julienne e con dei ciuffettini di crema alla maionese.


1 commento:

  1. Grazie Cecilia x aver partecipato!!!!
    questa è la dimostrazione di come con ingredienti semplici si riesca a creare un piatto d'effetto!!!
    mi inserisco tra i tuoi sostenitori!
    in bocca al lupo!
    ciao ciao

    RispondiElimina

pinterest