martedì 2 ottobre 2012

Cupcake "neve"


Cupcake "neve"



Per questi cupcake con muffin senza glutine ho voluto provare una crema al burro da un milione di calorie: 150 grammi di burro, 150 grammi di zucchero a velo, un cucchiaio di latte e 200 grammi di cioccolato bianco! Il procedimento è quello usuale, valido per la preparazione della crema al burro di base. Per essere precisini, dunque, lo riepiloghiamo: 1) portare il burro ad una consistenza tale da lasciare l'impronta del polpastrello ma da non farlo affondare 2) mescolare il burro morbido con lo stesso peso di zucchero a velo precedentemente setacciato e uniformare l'azione del mescolatore elettrico attraverso l'uso del leccapentole. Quando si arriva a questa fase è sufficiente unire la cioccolata bianca fusa a bagno maria. L'unica accortezza da usare è quella di aggiungere questo ingrediente fuso ma un po' raffreddato, cosa che si ottiene più velocemente aggiungendo al prodotto della fusione fuori dal bagno maria un po' di cioccolata "cruda" tritata molto fine. I fiocchi di neve decorativi sono in pasta di zucchero e zucchero a velo.
In frigo questa crema tende a consolidarsi ancora di più della normale crema al burro, ma questo è spesso un bene. Meno bene è l'impatto sul mio organismo di tante calorie in una botta sola! E pensare che sono piena di dolori per il mio corpo a corpo con le macchine da palestra! Un quarto d'ora sul rullo da cardiofitness brucia 50 calorie; un minuto di masticazione ne produce 200! E' una guerra persa in partenza!

1 commento:

  1. Bellissimi... goduriosissimi e stra calorici questi tuoi muffin. ma sai che ti dico? CHI SE NE FREGA! Tanto, come hai detto tu è una battaglia persa... e allora? Non è meglio passare dalla parte del vincitore??? AHAHAHA

    RispondiElimina

pinterest