lunedì 2 luglio 2012

Brioches salate mignon alle spezie

Questa ricetta partecipa al contest a tema buffet:




BRIOCHES SALATE ALLE SPEZIE

Ingredienti
  • 450 grammi di farina
  • 250 grammi di latte
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 2 cucchiai di sale
  • 15 grammi di lievito di birra
  • 1 e 1/2 hg di burro
  • un cucchiaino di paprica forte
  • un cucchiaio di curry 
  • un cucchiaio di prezzemolo secco
  • 1 uovo sbattuto
Procedimento
  1. Preparate un impasto con la farina, il latte, lievito di birra zucchero e sale, procedendo come per fare un pane al latte. Io ho usato la macchina del pane con funzione "impasto".
  2. Quando l'impasto sarà ben lievitato trasferitelo su una spianatoia e modellate con il mattarello un rettangolo.
  3. Ricavate un rettangolo dal burro, che infarinerete e porrete sopra al rettangolo di pasta.
  4. "Incartate" il rettangolo di burro in quello di pasta (il procedimento è quello della pasta sfoglia), tirate e ripiegate la sfoglia ottenuta su sè stessa. Fate questa operazione per tre volte. Non c'è bisogno di rimettere l'impasto in frigo tutte le volte.
  5. Lasciate riposare il panetto per almeno un ora, dividetelo in tre parti e aggiungete a ciascuna parte una spezia diversa
  6. Stendete, un panetto alla volta, in una sfoglia sottile e tagliatelo in triangolini uguali.

  1. Lasciate riposare i triangolini per almeno 1/2 ora e spianateli ulteriormente
  2. Girateli su sé stessi partendo dal lato corto, dando loro la forma di una brioche
  3. Ponete a lievitare a 50° almeno mezz'ora
  4. Spennellate con l'uovo sbattuto, corpargete abbondantemente di spezie e infornate
Temperatura e tempi dipendono dal forno e dalla dimensione delle brioche; io ho infornato a 180° per 1/2 ora le brioches più grandi, poi ho spento il forno e le ho tenute dentro ancora 10 minuti.

PS: Ho notato che nella descrizione della preparazione ricorre più volte il numero 3. Che si tratti di un rituale di qualche setta, o peggio? direte voi. Niente di tutto ciò; è stato veramente un caso. Vorrà dire qualcosa? boh? Se dovessi vincere il contest tre diventerebbe comunque il mio numero fortunato!

Nessun commento:

Posta un commento

pinterest