domenica 28 ottobre 2012

Mostarda di zucca

Questa ricetta partecipa a :

http://staffettaincucina.blogspot.it/2012/10/zucche-e-foodblogger-alla-riscossa-il.html

Mostarda di zucca

Questa è una ricetta per smaltire le tonnellate di zucca che compariranno in questi tempi di Halloween. Già, perché presumo che in molte case si scavicchieranno zucche all'impazzata.. E' vero che non è una nostra tradizione, però è anche vero che ormai siamo in Europa, e se si devono condividere con il resto del continente cose poco gradevoli quali la crisi, lo spread e il debito, tanto vale condividere anche qualcosa di bello come le feste...O no? In più la zucca è un vegetale decisamente economico, e una bella Jack O Lantern non provocherà certo la rovina della nostra economia familiare!

Ingredienti

1,5 kg di zucca
700 ml di vino bianco secco
500 grammi di miele
1 cucchiaino di senape
sale q.b.
qualche grano di pepe



Tagliate la zucca a pezzetti dopo aver eliminato i semi; cuocetela 20 minuti con un po' di acqua salata, mentre portate ad ebollizione il vino a cui unirete il miele e la senape, che avrete in precedenza stemperato col un po' di vino. Unite anche i grani di pepe e cuocete a fuoco basso per almeno 30 minuti.



Mettete i pezzi di zucca nei barattoli sterilizzati e copriteli con la miscela di vino, miele eccetera, ancora bollente. Chiudete ermeticamente i barattoli e poneteli a riposare per almeno un mese in un luogo buio e asciutto.








Nessun commento:

Posta un commento

pinterest