domenica 4 agosto 2013

Un riciclo miracoloso: i dolci alla banana (andata...)

Muffin e torta alla banana







Mio marito ha la mania della frutta: ogni volta che va a fare la spesa compra un paio di chili di frutta. E siccome in questo periodo a fare la spesa lui deve andarci spesso, siamo costantemente assediati dalla frutta e dagli inevitabili moscerini che ci svolazzano sopra! Mi chiederete: "perché non la mettete in frigo?" Perché il frigo è pieno di carne, verdura, latte e formaggio. E' una guerra. Per questo sono condannata a cucinare tanto. Ah! E' pieno anche il congelatore, così non solo dobbiamo cucinare, ma anche mangiare.... Insomma; stavolta erano rimaste 4 banane le cui destinazioni potevano essere 2: il pacciame o un riciclo disperato. Ho provato la seconda opzione senza soverchie speranze, ed è andata al di là delle più rosee aspettative! Ecco cosa ho fatto.

Ingredienti
100 grammi di burro
2 banane
80 grammi di zucchero
180 grammi di farina
1 bustina di lievito vanigliato
2 uova
1 bicchiere di yogurt intero al naturale
un cucchiaio di zucchero a velo

Procedimento
Accendete il forno a 170°.
Sbucciate le banane e mettetele in un robot da cucina con lo yogurt.



Frullatele fino a raggiungere la consistenza di un frappè. Portate il burro alla consistenza "a pomata" e montatelo con lo zucchero fino a raggiungere un impasto spumoso. Aggiungete al burro uno alla volta gli ingredienti cominciando con le uova e finendo con la farina setacciata con il lievito. Alla fine unite anche il frappè. Versate l'impasto in 18 stampi da muffin o in una tortiera da 22 cm di diametro. I muffin possono cuocere anche solo 15 minuti; per la torta ci vorrà invece più o meno mezz'ora.

                          

Appena freddi spolverizzate di zucchero a velo.
Sono ottimi, perché molto morbidi e perché il sapore della banana (questa era la mia preoccupazione principale, considerando anche com'era la banana...) resta solo in sottofondo.
La torta è più buona se consumata con una pallina di gelato. Io l'ho servita con gelato alla spagnola e nappatura di glassa all'amarena.



Questa ricetta partecipa a MyBannerMaker_Banner (1).jpg3

14 commenti:

  1. Anch'io con questo caldo mi ritrovo con della frutta che va consumata più in fretta del previsto, soprattutto le banane! Mi piace la tua ricetta, poi la pallina di gelato è d'obbligo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tine, ti confesso che credevo che con quelle banane venisse fuori una ciofeca, invece è stato spazzolato tutto!Ciao, a presto

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ciao Antonella, grazie per i complimenti e per la visita!

      Elimina
  3. Ottima idea Ceci! La banana ha davvero vita breve con questo caldo terrificante e non ti dico quante ne ho buttate ultimamente! La prox volta le caccio nella torta^^ bacione<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, sai che ti dico: la prossima volta provo con le pesche..non sia mai che ne venga fuori qualcosa di buono! Ciao, un abbraccio

      Elimina
  4. mmmmmmmmmm che idea pazzesca questa!!!...ne è venuita fuori proprio una ricetta con i fiocchi!!!!!!^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seleny, grazie dei complimenti! Spero che il mercatino di ieri sia andato bene! (anzi, sarà andato bene certamente: sei così brava!)Ciao, a presto!

      Elimina
  5. Riciclo perfetto!! poi deve essere molo buona!!!

    un bacetto
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Ti sei goduta il tuo compleblog? Spero di sì: te lo meriti proprio! Ciao, un abbraccio

      Elimina
  6. Wow!hanno un aspetto delizioso! le banane "andate" hanno un gusto buonissimo, nonostante ci voglia coraggio a mangiarle, quindi usarle per un dolce è un'ottima idea =) di sicuro buonissima

    a presto
    mariel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariel, benvenuta tra noi! Grazie per la visita e per i complimenti! A presto!

      Elimina
  7. Cecilia...eccomi qui ;))) Cercare di non buttare la frutta un po' "andata" è un mio cruccio...adesso so cosa fare con le banane...che adoro tra l'altro!!!

    RispondiElimina
  8. Grazie mille per aver partecipato al contest con questa ricetta!
    In bocca al lupo e a presto!
    Valentina

    RispondiElimina

pinterest