lunedì 9 febbraio 2015

Vellutata di sedano ai ferormoni dalle insospettate virtù

Abbiamo scoperto da poco, io e le mie lettrici, le insospettabili virtù del sedano. Pare che eserciti  un'azione stimolante sulle ghiandole surrenali, ed è scientificamente provato poi che contenga ormoni steroidei simili ai feromoni che nell'uomo e in altri animali fungono da richiamo olfattivo per la riproduzione. Nientepopodimeno!
E dunque ho pensato bene di tirarci fuori una ricettina semplice, veloce e sana per un grog di provata (così dicono gli scienziati) potenza. E, pensate un po', al supermercato era perfino in offerta!

Ingredienti
1 sedano
1 porro
sale qb

per la decorazione
1 tazza di besciamella
200 grammi di rape rosse lessate (si trovano insieme alle altre verdure cotte nei banchi refrigerati delle verdure)

Procedimento

Lavate il sedano e asportate le coste più fibrose; lavate il porro e sfogliatelo. Tagliate a tocchetti le verdure e mettete i pezzi in una pentola con un litro e mezzo di acqua e sale q.b. Cuocete per il tempo ordinario che utilizzate per le vostre minestre. Diciamo per 20 minuti in pentola a pressione dall'avvio del bollore, circa 40 in pentola normale. Frullate il tutto finemente.
Frullate le rape rosse con un bicchiere d'acqua. 

Decorazione
Impiattate ciascuna dose di minestra; con un contenitore con beccuccio distribuite un cerchio di salsa di rape e uno di besciamella. Se volete riprodurre questo disegno munitevi di uno stuzzicadenti, 
puntatelo al centro della minestra, affondando di meno di mezzo centimetro, prendendo ovviamente dove ci sia il rigo di salsa e "tirate" verso il bordo del piatto.
Viola aveva fatto un video, ma ci è stato impossibile caricarlo. Esisterà qualche cibo che attizzi, oltre alle surrenali, anche i neuroni? Se esiste ditecelo, per favore!!!!!


7 commenti:

  1. Non ho mai provato a vellutare un sedano!! Mi piace l' idea!! Buona giornata!!

    RispondiElimina
  2. Mai assaggiata, ci proverò presto!
    Carina la decorazione.

    RispondiElimina
  3. la devo provare, mi piacciono tanto le vellutate

    RispondiElimina
  4. A me il sedano piace moltissimo...ma alla vellutata non avevo mai pensato, bravissima! Un bascione!

    RispondiElimina
  5. Adoro le vellutate, la tua è perfetta!

    RispondiElimina
  6. Ciao ragazze, che vi dicevo? Questo sedano ha delle qualità insospettate. Intanto si può vellutare! Un abbraccio e grazie a tutte della visita

    RispondiElimina

pinterest